Ischia è un'isola di origine vulcanica ed ha un patrimonio idrotermale unico al mondo. Sono numerosi i benefici delle cure termali sull'organismo e per la cura di diverse patologie. In particolare segnaliamo, le malattie della pelle, reumatismi, artrosi, disturbi femminili, strappi muscolari, fratture ecc.. Tante sono le applicazioni praticabili: fanghi, bagni, inalazioni, irrigazioni, docce, massaggi subacquei e tante altre a seconda dello stabilimento. Soltanto ad Ischia inoltre, si trovano gli straordinari Parchi Termali: a due passi dal mare, tra piante esotiche e giardini fioriti, si alternano piscine di acqua calda e di acqua di mare, sauna e bagno turco, beauty center, palestra, snack bar e ristorante. Spieghiamo ora in dettaglio le risorse idrotermali di ogni singolo comune dell'isola.
Ischia Porto è il comune più popoloso dell'isola e vanta molti centri termali annessi a piccoli e grandi alberghi. Le sue acque sono salso-solfato-alcaline oligominerali termali (circa 38°) sono particolarmente utili nella cura di affezioni dell'apparato genitale femminile e nei disturbi legati alla menopausa. Negli hotel ci sono attrezzati centri termali anche con reparto estetico e palestra. Si possono seguire programmi anti-stress, fitness, massaggi e trattamenti estetici all'avanguardia. A Cartaromana, vi sono inoltre delle sorgenti di acqua calda in fonti, direttamente nel mare. Queste acque, sono alimentate dalle sorgenti lievemente radioattive di Fornello, Fontana e San Camillo e associate ai fanghi prelevati alle falde del monte Epomeo, sono indicate per riattivare la circolazione sanguigna e nella cura di artrosi e reumatismi.
Casamicciola è la più antica località termale dell'isola, diventata celebre nell'Ottocento anche grazie a scrittori del calibro di Alphonse De Lamartine e Ibsen. Il patrimonio termale ha i suoi punti di forza nella località Bagni, dove sgorga il Gurgitiello e nella sorgenti Castiglione e La Rita. Le sue acque salso-bicarbonato-alcaline ipotermali (circa 70°), utilizzate per fanghi, bagni e stufe, sono utilissime per curare malattie circolatorie, respiratorie, dermatologiche e locomotorie. Tanti gli alberghi e le pensioni dotati di piscine termali, ma l'attrattiva principale di Casamicciola, per chi ha in programma una vacanza-benessere, rimane il Parco Termale Castiglione: 10 piscine, di cui 8 termali, situate tra pini e aiuole fiorite, a due passi dal mare. Nel parco si possono praticare fanghi, inalazioni, aerosol, mentre vasche, idromassaggio, una piscina kneipp ed una sauna naturale affiancano un'offerta estetica all'avanguardia.
Distesa lungo la marina, con davanti il Fungo, lo scoglio divenuto simbolo della cittadina, Lacco Ameno, è famosa per le sue sorgenti di acque fortemente radioattive utilizzate per docce e bagni terapeutici. Le strutture termali sono fra le più esclusive dell'isola. Le Terme Regina Isabella, rinomate per le loro straordinarie virtù terapeutiche, hanno decretato negli anni '50, il boom turistico dell'isola. Uno dei fiori all'occhiello del comune forse più ricco di fascino dell'isola, è il Parco idrotermale Negombo: un'oasi lussureggiante nella splendida baia di San Montano, con piscine di acqua calda e di acqua marina, sauna, idromassaggio, bagno turco, centro benessere e molto altro. A colpire è la vegetazione tropicale che arriva quasi a lambire la spiaggia, ed è caratterizzata da piante esotiche, fiori e specie botaniche rare. Una cornice ideale per chi voglia dedicarsi al benessere.
Le terme di Forio sono alimentate da acque clorurato-sodiche-termali (tra i 28° e i 40°) indicate in particolare per la cura delle malattie del ricambio, respiratorie ed endocrinologiche. Tra le sorgenti più note c'è Citara: la sua splendida spiaggia già dai tempi dei Greci era intitolata a Venere e Apollo, protettori della bellezza. Ed è proprio qui che affacciano i Giardini Poseidon, uno dei parchi termali più affascinanti dell'isola: oltre 20 piscine immerse in circa 60.000 mq di verde. Un buon motivo per staccare la spina e depurarsi dallo stress cittadino! Da non mancare poi è la incantevole Baia di Sorgeto, dove fonti termali e fumarole sgorgano in mare: fare il bagno nell'acqua marina calda anche in inverno è un'esperienza indimenticabile.
Il paesaggio della zona sud occidentale dell'isola scorre tra colline, monti e mare e termina, con un colpo d'occhio incantevole, su Sant'Angelo. Le acque salso-bromo-iodiche, utilizzate nelle strutture termali di Sant'Angelo, sgorgano dalla roccia di Cavascura a una temperatura altissima: di qui il suggestivo fenomeno delle "fumarole", che si può osservare sulla vicina spiaggia dei Maronti. Poco lontano dalla piazza, in posizione panoramica c'è il complesso termale Giardini Aphrodite - Apollon, dove vi aspettano piscine a temperature diverse, idromassaggio, sauna naturale, spiaggia ed una meravigliosa terrazza che guarda il mare. Appena fuori il borgo, in posizione panoramicissima, c'è il Parco Termale Tropical, che ospita le antiche terme di Cavascura, saune naturali in grotte scavate nel tufo che fanno da cornice a piscine di acqua calda e un centro benessere dove è possibile praticare trattamenti di bellezza e anti-stress.
Nota fin dall'antichità per il potere terapeutico delle sue acque termali, Barano d'Ischia è adagiata su colline che degradano verso il mare fino alla spiaggia dei Maronti, la più estesa dell'isola. Le due sorgenti principali sono: Nitrodi e Olmitello. La fonte Nitrodi, ricca di sodio, è rinomata per la cura e la bellezza della pelle e per tantissime altre patologie